Breaking: Matthew Williams è il nuovo direttore creativo di Givenchy
È stato annunciato all’inizio di questa primavera che la direttrice creativa di Givenchy, Clare Waight Keller, avrebbe lasciato la sua posizione progettando per il marchio dopo soli tre anni. Waight Keller è stata la prima donna in assoluto ad essere nominata direttrice artistica dell’iconica casa di design francese e oggi è rotta la notizia del suo sostituto.
Il New York Times ha riferito che il designer americano Matthew Williams sostituirà Waight Keller come direttore creativo e sarà responsabile di tutti gli aspetti creativi del marchio che vanno da donne e uomini agli accessori.
Williams è il terzo designer a dirigere Creative a Givenchy in un periodo di tre anni e porterà una transizione entusiasmante per il marchio. Mentre l’estetica di Waight Keller differiva da quella che i fan avevano visto da Givenchy in passato, Williams, che non ha un addestramento formale di design, proviene da uno sfondo di streetwear. Il designer è il fondatore di Haute Streetwear Line 1017 Alyx 9SM e ha un curriculum impressionante tra cui concerti che collaborano con Lady Gaga e Kanye West.
Questa mossa potrebbe essere sorprendente per alcuni, ma poiché la moda si è spostata verso un’estetica pesante più casual e streetwear, la scelta non è poi così scioccante. Vale la pena notare che Givenchy è di proprietà di LVMH e questa scelta segue la nomina di Virgil Abloh a Louis Vuitton, il cui background è anche in streetwear. Inoltre, l’estetica di Williams è più in linea con il Riccardo Tisci, che ha presieduto Givenchy prima di Waight Keller dal 2005 al 2017.
Givenchy ha pubblicato un messaggio sulla sua pagina Instagram da Williams che ha espresso onore e positività verso il suo nuovo ruolo per il marchio affermando: “La posizione unica di Maison e l’aura senza tempo lo rendono un’icona innegabile e non vedo l’ora di lavorare insieme ai suoi atelier e team, per spostarlo in una nuova era basata sulla modernità e l’inclusività. ” Il suo mandato inizia domani, 16 giugno.